I grandi narratori sono venuti a farmi visita

Da sempre scrivo storie, pensieri e prose che sfiorano il mito e ballano con memorie ancestrali. I miei scritti li dissemino ovunque ed ogni tanto li ritrovo, o forse sono loro che trovano me. Così come è accaduto oggi, che mi sono imbattuto in un mio vecchio scritto, sempre carico di pathos e di unaContinua a leggere “I grandi narratori sono venuti a farmi visita”

Riflessioni da un 23 Aprile

Direi che buona parte del mio destino era già segnata dentro a questa data: 23 aprile.Il 23 Aprile si festeggia San Giorgio e San Giorgio è stata una costante in tutta la mia vita. Il 23 Aprile è la data di nascita di Shakespeare. Il 23 Aprile è la giornata mondiale del libro. Il 23Continua a leggere “Riflessioni da un 23 Aprile”

Elisa e il contacalorie

Il 22 Aprile 2026, il racconto “Elisa e il contacalorie”, veniva presentato al mondo per la prima volta, presso la Scuola Superiore “Aldo Moro” di Montesarchio, nell’ambito di un incontro dedicato ai disturbi alimentari. Buona lettura! “Io stasera ti mangio tutto, sai? Stasera ti faccio davvero male. Nel piatto non lascio nemmeno le briciole, eContinua a leggere “Elisa e il contacalorie”

La Taverna re Coccione

Voglio ringraziare Antonio Suelzu, che riesce sempre a trovare fotografie storiche di Paternopoli. Questa in foto era la Taverna re Coccione, che apparteneva a mio nonno Peppino (Soccorso) Tecce, in località Casale a Paternopoli. Si trattava di una Taverna di posta antichissima, che di sicuro risaliva all’epoca medievale, ma sicuramente costruita su altre strutture antecedenti.Continua a leggere “La Taverna re Coccione”

Io e Franco

Sono stato sempre un grande fan di Franco Battiato, e in verità lo sono ancora adesso, anche se lui fisicamente non c’è più.Nel 1999, o forse era il 1998, andai a casa sua con la Fiat Ritmo rossa di mio padre. Cioè, aspettate un attimo, facciamo un passo indietro e lasciate che vi spieghi meglio:Continua a leggere “Io e Franco”

Mirabella, la Domenica delle Palme e il tempo dei riti

Mirabella Eclano la Domenica delle Palme. La Chiesa del Sacro Latte, l’organo a canne, i pendagli scaramantici della Quaresima e i riti pasquali dell’antica Aeclanum in Irpinia.

Me ne vado e divento PAPA

Con il film “Me ne vado e divento Papa”, Antonello Carbone, regista e documentarista irpino, si sfida in un lungometraggio, su un terreno familiare ma insidioso: quello dell’emigrazione. La faccenda viene trattata in modo ironico, quasi beffardo, raccontando un fenomeno che attraversa tutta l’Irpinia come una ferita, attraverso gli occhi del protagonista, che altri nonContinua a leggere “Me ne vado e divento PAPA”

Al Campus Manzoni di Caserta

Il Campus Manzoni di Caserta ha sposato uno dei miei libri: “Tramonti Occidentali”. Un libro particolarmente interessante perché tratta di tematiche molto attuali, come l’immigrazione, l’integrazione ed il valore della civile convivenza. In un mondo che continua a spingere verso l’odio, verso la cattiveria e l’individualismo, Tramonti Occidentali lancia un messaggio di speranza e strappaContinua a leggere “Al Campus Manzoni di Caserta”

Osvaldo Sanini, il poeta dell’Irpinia

Le vicende umane, talvolta, percorrono strade che sono lontane dal solco tracciato dalla ragione, e portano, spesso, a risultati inattesi, quanto non cercati. È accaduto anche ad uno dei tanti esseri umani vissuti a cavallo del secondo conflitto mondiale, la cui vita prese una piega non voluta, non cercata, ma dettata dalle circostanze. Lui, l’essereContinua a leggere “Osvaldo Sanini, il poeta dell’Irpinia”