Il giorno dopo

Il giorno dopo aver ricevuto un premio, ancora meglio se importante, è sempre tremendo: ti assalgono mille pensieri, sul lavoro fatto e su quello che devi ancora fare. Ti poni in una prospettiva complicata, e pensi al grande lavoro che dovrai fare, di scritto e di relazioni, per mantenere sempre fede a ciò che haiContinua a leggere “Il giorno dopo”

Premio internazionale Spoleto Art Festival per la Letteratura

A Spoleto ci arrivi sempre per la cultura. Qui tutto respira di arte e cultura. La città intera lo fa, con le sue mille gallerie d’arte, i caffè letterari, nascosti nei vicoli, e ancora con i negozi di tappeti, di ceramiche, e con le mille e mille attività culturali che vi si svolgono: rassegne musicali,Continua a leggere “Premio internazionale Spoleto Art Festival per la Letteratura”

I miei primi 25 anni nel sociale

In questi giorni festeggio i miei primi 25 anni di attività nel mondo del sociale.Quando ho cominciato a muovere i primi passi in questo mondo ero un ragazzino, con una laurea in Giurisprudenza e tanti sogni da realizzare.Avrei potuto fare l’avvocato, o forse l’impiegato pubblico, ma sarebbe stato troppo scontato. Chi mi conosce, sa beneContinua a leggere “I miei primi 25 anni nel sociale”

Tecnica di Seduzione

Ciao sono Roman, disse lui, tendendole la mano. Roman? Rispose lei, guardandolo con sospetto. Si, sono Roman Stepanovich Dorosh, piacere di conoscerti. Sono giorni che ti osservo. Ti dai un gran da fare per la nostra terra, la nostra patria e per i nostri uomini. Ciao, sono Natalka, Natalka Ivanivna Diachenko, rispose lei, sfiorandogli appenaContinua a leggere “Tecnica di Seduzione”

Nelle mie terre sconosciute

In queste terre, dove la vita segue ancora il ritmo delle stagioni, si respira un’aria di tradizioni antiche e modernità che avanza. Qui, dove Agosto è considerato il primo mese dell’inverno e i contadini iniziano ad accumulare cataste di legna, l’economia gira attorno alla raccolta dell’uva e alla vinificazione. I paesaggi sembrano usciti da illustrazioniContinua a leggere “Nelle mie terre sconosciute”

Ho conosciuto un lupo

Oggi, davanti al supermercato di Sturno, mi sono trovato davanti questo bestione. Era fermo, nella posa dell’attenzione. Poi mi ha visto e si è allontanato di corsa. Bellissimo e senza collare. Ho pensato che fosse un lupo cecoslovacco, ma, in realtà, ci stava anche che fosse un lupo vero e proprio. D’altra parte non avevaContinua a leggere “Ho conosciuto un lupo”

Ciò che tutti cerchiamo, anche se non si dice!

In fondo, ognuno di noi, a modo suo, combatte una guerra invisibile. C’è chi affronta le proprie paure, chi lotta contro le insicurezze, chi sfida la solitudine o i dolori del passato. Siamo tutti guerrieri, immersi nelle nostre battaglie quotidiane, anche se non lo mostriamo al mondo.Ma alla fine, al di là di tutte leContinua a leggere “Ciò che tutti cerchiamo, anche se non si dice!”

Dove sono nato

Sono nato in una terra di mezzo, che non è ne mare, ne montagna. Una terra che ancora vivo, dove i ritmi della natura scandiscono ancora il tempo, dove puoi ancora osservare gli animali andare in letargo quando arriva l’inverno, e il contadino mietere il grano in estate. Qualcuno ha detto che sono un provinciale,Continua a leggere “Dove sono nato”

Rocca San Felice

In ogni luogo, in ogni paese, in ogni borgo, per quanto piccolo possa essere, si incontrano sempre tre personaggi: il letterato, l’artista e il filosofo. Non c’è nulla da fare, è una regola ferrea che si applica a qualsiasi luogo e che continua a stupirmi ovunque io vada. Se pure ci fossero soli tre abitantiContinua a leggere “Rocca San Felice”