Viva il 25 Aprile

Ecco, la guerra è finita. Si è fatto silenzio sull’Europa. E sui mari intorno ricominciano di notte a navigare i lumi. Dal letto dove sono disteso posso finalmente guardare le stelle. Come siamo felici. A metà del pranzo la mamma si è messa improvvisamente a piangere per la gioia, nessuno era più capace di andareContinua a leggere “Viva il 25 Aprile”

Il senso delle cose

Ringrazio chi ha speso un minuto per farmi gli auguri, chi correndo, lo ha pensato, ma non ha avuto il tempo di farlo, chi sapeva di doverlo fare e non lo ha fatto, e anche chi, per dispetto, è passato oltre, senza proferir parola.In fondo, la vita, è un gioco meraviglioso, dove si vince eContinua a leggere “Il senso delle cose”

Un nuovo Tramonto Occidentale

Nove corpi in totale decomposizione su un barchino. Su una spiaggia brasiliana: erano migranti provenienti da Mauritania e Mali. Partiti dall’Africa puntavano verso la Spagna, le Canarie, sono finiti alla deriva per 4mila di chilometri, verso un altro continente, navigando troppo al largo. Persi per sempre nell’Atlantico, per giorni, settimane, mesi. Erano partiti il 17 gennaio.Continua a leggere “Un nuovo Tramonto Occidentale”

Sulla cima degli Appennini

“Quando si zappa e quando si pota, non tengo ziani e non tengo nipoti, quando è tempo di vendemmià, ziani di qua e nipoti di là”.Mi ci sono seduto sopra. È l’Appennino, appuntito ed aspro, con i suoi sali e scendi, bello e mitologico, popolato di personaggi fiabeschi, abiti colorati, streghe, maoni, Janare, e tutteContinua a leggere “Sulla cima degli Appennini”

Luigi Scotti e i Tramonti Occidentali

Anche mio fratello Luigi Scotti Chef in Famiglia, è entrato nella grande famiglia Graus Edizioni. Intanto si è fatto una bella lettura con il nostro Tramonti Occidentali ,nato da una storia di Maurizio Del Greco e tra pochissimo faremo tante belle cose insieme! Ragazzi, un abbraccio a tutti e a presto vederci!

Vitalii e la voglia di Pace

Vitalii è grande e grosso, assai.È un giovane dal volto tondo e dall’aria pacifica di bravo ragazzo. Vitalii è arrivato in Italia, dalla madre, ad Ariano Irpino. Ha combattuto contro la depressione ed i fantasmi che lo perseguitano fisicamente e psicologicamente. Vitalii è un ragazzo ucraino che ha servito la sua patria arruolandosi ed andandoContinua a leggere “Vitalii e la voglia di Pace”