Ed eccoci qua con il manifesto dell’evento alla Camera dei Deputati del 17 novembre. Con me ci sarà Attilio D’Arielli, il mio editore Pietro Graus, e un presentatore d’eccezione che è Giuseppe Ballistreri. La conferenza organizzata dall’onorevole Simone Billi sarà l’occasione per fare il punto sulla vicenda dell’imbarcazione, sugli sviluppi della vicenda e sui tuttoContinua a leggere “Tutto pronto per la Camera dei Deputati”
Archivi mensili:ottobre 2025
Novembre 25
Il mese di Novembre si prospetta già bello carico di impegni.Per chi vuole passare a salutarmi: il giorno 7 sono ad Avellino, presso la libreria Mondadori, per presentare il libro Il Fiore di Stratone di Guglielmo Ughi, il giorno 9 sarò presso la Tenuta Ippocrate, a Montefredane, in occasione del convegno sulla dieta Mediterranea, perContinua a leggere “Novembre 25”
Il mio nuovo articolo per il Corriere dell’Irpinia
Ieri ci siamo lasciati prendere la mano dal terremoto, ma vi ricordo che da ieri, e per una intera settimana, sarà in edicola il Corriere dell’Irpinia con il mio articolo, dedicato a Roy e al Motolito, raccontato sempre con mio solito stile scanzonato e riflessivo. Un articolo da leggere tutto d’un fiato, su un giornaleContinua a leggere “Il mio nuovo articolo per il Corriere dell’Irpinia”
La brutta bestia del terremoto
Stasera c’è stata una bella botta di terremoto, che si è sentita in quasi tutta la Campania. Questo evento mi ha fatto ripensare ad un video che realizzato qualche anno fa sul terremoto del 1980 in Irpinia. Ve lo lascio qui in basso:
Il pesce di montagna
Il baccalà, il pesce di montagna. Il pesce che si mangia da sempre, qui da noi, sull’Appennino. Fogli di pesce, che fanno un viaggio lunghissimo, prima di arrivare a dimora. Poi li ritrovi nei mercatini di paese, fatti a strati, pieni pieni di sale, da trattare prima di poterne fare tante gustose ricette. La fotoContinua a leggere “Il pesce di montagna”
La scrittura e L’Irpinia
Il mio ultimo articolo sul Corriere dell’Irpinia
Il battesimo si è tenuto in Germania
È una grande emozione essere qui a Colonia, dove, al Cinedom, ho presentato il mio primo libro in tedesco, che è stato anche il primo libro in assoluto pubblicato dalla Pacifico Verlag. E dopo aver parlato del libro, inaspettatamente mi è stato consegnato anche un gradito riconoscimento direttamente dalle mani di Antonio Pacifico. Come alContinua a leggere “Il battesimo si è tenuto in Germania”
Ode al Direttore
Il Direttore del Corriere dell’Irpinia ha amabilmente accolto il mio modo di raccontare la nostra terra, un modo un po’ fuori dal comune. Un modo che è a metà strada tra il racconto immaginifico e la cronaca di viaggio. I miei racconti sono sempre pieni di riferimenti ai miti del territorio, alla cultura locale eContinua a leggere “Ode al Direttore”
Il Presidente e il topo in Germania
“Storia di un Presidente che si credeva un topo” racconta la storia della pandemia, vista attraverso gli occhi di Andrea, il protagonista, presidente di una cooperativa, persona ipocondriaca, che allo scoppiare della pandemia si chiude in casa, dove trascorrere giornate monotone e piene di riti. Tutto questo si perpetua, fino a quando, una mattina, siContinua a leggere “Il Presidente e il topo in Germania”
Metti un red carpet
E niente… al red carpet del Parlamento Europeo a Bruxelles ci siamo fatti prendere la mano… così è andata!