La sensazione è che, nella migliore tradizione del Cremlino, il vero “coup” stia avvenendo solo ora, a porte chiuse.
- Shoigu e Gerasimov sono oramai spariti da giorni (proprio nel momento in cui maggiormente ci si aspetterebbe di vederli).
- stesso dicasi dei voyenkory di regime (i milbloggers putiniani).
- Putin, dall’inizio del “coup”, è apparso pubblicamente solo due volte, ben rintanato nel suo bunker (anche se è allestito come se fosse un qualsiasi ufficio di rappresentanza nelle ale del Cremlino).
- Alekseev e Surovikin, che molti vedono alleati di Prigozhin, con il secondo come possibile sostituto di Gerasimov, hanno fatto ieri comparsate, come se sotto arresto, per invitare il loro alleato putativo alla resa, ma nessuno sa dove siano esattamente.
- Prigozhin è sparito da ieri. Voi credete alla storia della Bielorussia? Io no, almeno finché non ce lo vedo. Circola insistente la voce secondo cui Prigozhin abbia dato il segnale di ripiegamento solo dopo essersi assicurato il controllo del deposito di testate nucleari presente a Rostov.
- dai canali wagneriani esce anche la lista di tutte le unità GRU che avrebbero appoggiato “l’insurrezione”. Sono tante e sono tra le più preparate militarmente (e c’è chi dice che la pianificazione del colpo sia durata otto mesi!). Insomma, il GRU, cioè i servizi segreti militari russi, pare siano pienamente coinvolti in questa storia. Del resto, non si spiega altrimenti la facilità con cui i wagneriani sono riusciti a occupare città e a scorrazzare in lungo e largo per la Russia senza colpo ferire (delle due l’una: o Putin fa una strage del GRU, o qualcosa non torna…).
- il canale telegram wagneriano Grey Zone posta la faccia di Prigozhin, nella posa del silenzio resa popolare da Budanov (il capo dei servizi segreti militari ucraini), con la scritta “i piani amano il silenzio”. Un messaggio che dire ambiguo è dire poco.
Insomma, calma con le valutazioni. Potremmo essere solo all’inizio di un colossale trasferimento di potere nel Cremlino. Prestare massima attenzione nei prossimi giorni ad arresti improvvisi, sparizioni, dichiarazioni di fedeltà ecc. ecc.
E tenere una copiosa riserva di popcorn a portata di mano…
