Presentazione del Nuovo Libro “LJUBA Senza Scarpe” di Giuseppe Tecce

Gli appassionati di letteratura e benessere sono invitati alla presentazione del libro “LJUBA Senza Scarpe” dell’autore Giuseppe Tecce. L’evento si svolgerà presso il Caffè Letterario del Castello D’Aquino, situato in Via Castello 1, Grottaminarda (AV), sabato 2 dicembre alle ore 18:00.Nel suo ultimo lavoro, Tecce intraprende un viaggio narrativo attraverso il potere curativo e trasformativoContinua a leggere “Presentazione del Nuovo Libro “LJUBA Senza Scarpe” di Giuseppe Tecce”

Anna Muzychuk

La maestra di scacchi , l’ucraina Anna Muzychuk, si è rifiutata di giocare in Arabia Saudita. Dovremmo essere tutti più come Anna.Dice : ” tra pochi giorni perderò due titoli mondiali, uno dopo l’altro, perché ho deciso di non andare in Arabia Saudita. Mi rifiuto di giocare secondo certe regole come indossare l’abaya, di essereContinua a leggere “Anna Muzychuk”

Sopra i tetti

Sopra i tetti, il cielo si tinge di un grigio plumbeo, che riflette i pensieri dei suoi abitanti.Un filo di storie appese, i panni che raccontano la vita quotidiana con i loro colori vivaci.E là, una parabola che ascolta i segreti del vento, i sospiri delle colline, la voce lontana delle stagioni che cambiano.Questo èContinua a leggere “Sopra i tetti”

A vele spiegate

Amici carissimi, oggi è un altro giorno incredibilmente speciale per me!Sono super emozionato di condividere un’altra notizia fantastica: ho appena firmato un nuovo contratto con Graus Edizioni per il lancio del mio prossimo libro, “Tramonti Occidentali”.Quest’ultimo non sarà solo un romanzo, ma un viaggio nelle realtà attuali, raccontando la storia toccante del luogotenente dei carabinieriContinua a leggere “A vele spiegate”

Giuseppe Tecce: La Voce Letteraria dell’Invisibile Sociale

Nel panorama letterario italiano contemporaneo, Giuseppe Tecce emerge come una figura particolarmente poliedrica. Nato nel 1972 a Benevento, Tecce non si limita a vestire i panni dello scrittore, ma si immerge pienamente nelle realtà sociali più complesse, guidando una cooperativa sociale che si dedica alle persone emarginate e svantaggiate dal 2001. Questo impegno nel tessutoContinua a leggere “Giuseppe Tecce: La Voce Letteraria dell’Invisibile Sociale”

Le case vuote

Sulle strade dell’alta Irpinia,dove il silenzio pesa sulle pietre,le case svuotate fissano il cielo,custodi di un respiro che sfuma. Nelle vene dei piccoli paesi,l’abbandono scorre lento e amaro,e la tristezza tinge i campi,dove l’eco umano si assottiglia. Scenari di porte chiuse, finestre mute,dove ogni piazza ha perso il suo battito,e i campanili contano le oreperContinua a leggere “Le case vuote”

In memoria dell’evento del Terremoto del 1980

Oggi, è il 23 Novembre, e ricordiamo il 43° anniversario del devastante terremoto che ha scosso l’entroterra campano e l’Appennino centro-meridionale nel 1980. In questo giorno, dobbiamo riunirci nel ricordo delle numerose vite perdute e delle comunità profondamente colpite. Ma, nello stesso tempo, mi preme celebrare anche lo spirito indomito delle persone che hanno ricostruitoContinua a leggere “In memoria dell’evento del Terremoto del 1980”

Marina Ivanovna Cvetaeva

<<Ci sono al mondo esseri superflui, creature in più, aggiunte senza peso…ma ai poeti, a noi poeti, noi paria e pari a Dio, è dato, straripando dalle rive, rotti gli argini, rubare anche le vergini agli *Versi di Marina Cvetaeva (Mosca, 1892 – Elabuga, 1941), una delle poetesse russe più importanti del ventesimo secolo. AutriceContinua a leggere “Marina Ivanovna Cvetaeva”