L’angelo segreto di Van Gogh

Lei è Johanna Bonger moglie di Theo van Gogh, cognata di Vincent.
Johanna un anno prima della morte di Vincent sposò Theo van Gogh, ma rimase vedova dopo soli due anni, ereditando un appartamento a Parigi con circa 200 opere di Vincent van Gogh, all’ epoca senza alcun valore.
Tutti le consigliarono di sbarazzarsi dei quadri ingombranti, considerati semplici croste, per ottenere più spazio nell’appartamento, ma lei conservò tutto.

A sei mesi dalla morte del marito iniziò a curare la pubblicazione della corrispondenza tra i due fratelli per una casa editoriale olandese e poi si dedicò assiduamente alla campagna di diffusione delle opere di Vincent attraverso la donazione a mostre e piccoli musei. Fu instancabile e determinata a far conoscere al mondo la sofferenza e il talento che si celavano dietro una persona considerata il nulla fino alla fine dei suoi giorni.

Se Vincent van Gogh oggi è inserito tra i più celebri artisti di tutti i tempi è in gran parte dovuto a Johanna Bonger.❤️

Johanna Bonger

Pubblicato da Giuseppe Tecce

Scrittore di saggi e romanzi Giornalista per il Corriere dell’Irpinia Direttore di RSA

Una opinione su "L’angelo segreto di Van Gogh"

  1. Un’attributo d’onore per questa donna, credo che sia ineguagliabile ad altre figure
    Ma l’evento sorprendente è che non si conosceva bene il valore delle opere
    Al giorno d’oggi se succede una storia del genere, lo si deve soprattutto al gusto dell’arte e del tempo che può influenzare la conservazione
    W il buon senso!
    Colgo l’occasione per invitarla nel mio blog: https://lacascinadeisogni.blogspot.com
    Grazie, l’aspetto con piacere. 🌈

    "Mi piace"

Lascia un commento