Un progetto di antropologia applicata

Oggi camminando lungo Via Roma a Sturno, mi sono accorto che ad ogni angolo di casa c’erano dei fogli plastificati.
All’inizio non gli avevo nemmeno dato peso, pensando fossero i soliti annunci dell’amministrazione comunale. D’altronde siamo in estate e ci può stare che ci siano delle ordinanze comunali o sindacali.
Poi, con la coda dell’occhio, mi avvedo che su questi fogli c’erano delle fotografie e delle frasi.
Le ordinanze con le foto non le ho mai viste, penso tra me e me, e vado più vicino per indagare meglio sulla loro origine, e mi trovo davanti un mondo, un mondo del passato, ma pur sempre un mondo.
In pratica hanno realizzato ciò che anche io ho lanciato come progetto per la nostra casa di riposo : documentare fotograficamente tutte le persone del nostro tempo, affinché se ne lasci una traccia per il futuro. In questo caso specifico, hanno fatto una ricerca fotografica di personaggi vissuti in quella via negli ultimi 100 anni.
Così mi sono imbattuto nei volti di donne ed uomini del secolo scorso, magari qualcuno anche dell’800, che mi hanno fatto rivivere quelle atmosfere di un tempo passato e che mai più ritorneranno.
Non so chi abbia fatto questo lavoro, ma gli faccio i complimenti, perché ha un valore enorme, per noi e per le generazioni future.
Bravo o bravi!!!

Pubblicato da Giuseppe Tecce

Scrittore di saggi e romanzi

Lascia un commento