Israele

[Israele] – Si può spiegare ciò che sta accadendo in Israele dall’ottica del conflitto arabo-israeliano. La dimensione dei fatti, però, obbliga a guardare oltre. L’attacco di ieri non è pensabile senza cooperazione dell’Iran. Se si parla di Iran si parla di Russia. C’entra anche qui la guerra in Ucraina? Non si muove foglia al mondo, oggi, senza che c’entri la guerra in Ucraina, ricordiamocelo ogni volta che pensiamo che non ci riguardi. I livelli sono almeno tre.

  1. Quando la Russia acquista armi dall’Iran per usarle in Ucraina, ricambia con tecnologia militare. La tecnologia russa è antiquata, ma già superiore a quella iraniana. Fatti e immagini suggeriscono che tale tecnologia sia stata determinante, negli attacchi di ieri.
  2. La guerra in Ucraina ha catalizzato intorno a Russia e Cina una coalizione fra Paesi del cosiddetto «Sud globale» diversissimi fra loro, ma uniti dall’odio contro le libertà e la modernità incarnate dall’Occidente. L’incontro dei BRICS in Sud Africa di quest’estate li ha chiamati a raccolta. Poi ci sono gli Stati africani a guida russa, aumentati con i golpe pilotati da Mosca degli ultimi anni. Questa combinazione realizza uno schema ben definito nella dottrina di politica estera russa, che nessuno o pochi studiano: Russia e Cina raccolgono intorno a sé i Paesi BRICS e altri equivalenti, inglobano quelli più poveri di Africa e altri continenti per muovere tutti insieme contro l’Occidente, forti della dissuasione nucleare data dagli arsenali di Mosca e Pechino.
  3. Il perdurare del conflitto in Ucraina ha fatto sì che la guerra sia tornata strumento di regolazione delle controversie internazionali: non fa più paura nemmeno alle opinioni pubbliche, a meno che non ti arrivi in casa, ma quando arriva ormai te la tieni e il più forte la vince. Ciò fa sentire tutti autorizzati a usarla.

L’analisi dei fatti di queste ore come episodio del conflitto arabo-israeliano è dovuta, ma tende a oscurare la visione globale. La posizione dell’Europa, come emerge anche dai commenti di queste ore, è ingenua e autolesionista. Approfondisco nei prossimi giorni sul mio blog LucaLovisolo .ch, invito chi vuole seguire ad abbonarsi al notiziario.

(Luca Lovisolo)

Pubblicato da Giuseppe Tecce

Scrittore di saggi e romanzi

Lascia un commento