La chiarezza disarmante di Kusturica

Si, lo ammetto sono stato, in passato, un fan di Kusturica. Conosco a memoria i passaggi di molti suoi film. Li ho visti e rivisti, nelle giornate di pioggia e in quelle di sole: ho riso e ho pianto. Ma i tempi cambiano.

Kusturica non ha mai fatto mistero della sua simpatia per Putin. Lo va sbandierando da anni, in ogni occasione possibile, dagli incontri formali a quelli più mondani. Ma leggere ora, con gli occhi di oggi, le sue affermazioni fa male al cuore e soprattutto all’intelletto.

Vivevamo tutti in una specie di bolla, in cui c’era l’illusione che il Putinismo fosse una sorta di fenomeno da baraccone, in cui nessuno perdeva e nessuno vinceva. Oggi che si è rivelato per quello che realmente è, e cioè un pensiero reazionario oltranzista, molto affine e con estreme similitudini al nazismo, anche le affermazioni di Kusturica non sono più tollerabili.

Vi riporto alcune sue affermazioni recenti:

“La guerra in Ucraina, che possiamo tranquillamente affermare è stata preparata da tempo con l’assistenza del Pentagono, è in realtà una guerra contro l’Ortodossia e contro tutto ciò che una cultura autentica pone come un grande ostacolo al transumanesimo, trasformando le persone in ciò che è . ” verificato “, ha detto Kusturica, ricevendo un premio presso la Chiesa di San Sava.

“Le autorità ucraine erano filo-naziste e si erano rivolte contro la gente di Donetsk e Lugansk semplicemente perché volevano l’amicizia con la Russia e vivere secondo i loro principi e la loro cultura”.

“Solo ora stiamo iniziando a capire la natura del nazismo, perché le sue radici sono avvolte nelle emozioni della liberazione nella seconda guerra mondiale. “Alla fine, era meglio o meno, e questa è la mia domanda importante, per i presidenti occidentali assistere alla celebrazione della Victory Parade per diversi anni, invece di guardare quella parata dal vivo adesso?”

La domanda, aggiunge, è se il nazismo sia ora sotto una nuova veste o sarà solo una nuova forma del fenomeno “da cui molto più tardi emergerà ciò che è iniziato con la pandemia di Covid-19?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: